Itinerari in provincia di Bergamo

Ritornano le giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali visitabili 2017

Da domani, domenica 5 marzo 2017, si inaugura la stagione delle visite ai castelli, palazzi storici e borghi medievali della provincia di Bergamo, solitamente non aperti al pubblico.

Romano di Lombardia (Italy). medieval castle
Castello di Romano di Lombardia

Un’ottima occasione per rivivere quei luoghi d’altri tempi, immergendosi nella storia della bassa bergamasca orientale, una zona che ha davvero molto da offrire ai suoi visitatori.

Che ne dite di un selfie nella cornice fiabesca del castello di Cavernago? O preferite salire al “Belvedere” situato al 6° piano del Museo Verticale di Treviglio? Forse è meglio un gustoso pranzo nelle sale del palazzo Barbò di Torre Pallavicina? Qualunque sia la vostra preferenza, se non avete programmi per domani vi consiglio di approfittarne!

I siti storici visitabili in provincia di Bergamo

Anche in questa edizione di castelli, palazzi storici e borghi medievali aperti, saranno visitabili: Brignano Gera d’Adda, Caravaggio, Cologno al Serio, Malpaga, Martinengo, Romano di Lombardia, Pagazzano, Torre Pallavicina e Urgnano. In aggiunta, quest’anno si aprono le porte di Calcio, con la visita al castello Secco Oldofredi (conosciuto anche come castello Oldofredi Tadini) e il castello Silvestri (visitabile da domenica 2 aprile), il castello Barbò di Pumenengo, il castello di Cavernago e il museo Verticale di Treviglio.

Castello Visconteo, Pagazzano (it)
Castello di Pagazzano

Come organizzare le visite ai palazzi storici e castelli in provincia di Bergamo

Questa bellissima iniziativa è in programma per le giornate di:

  • domenica 5 marzo 2017
  • domenica 2 aprile 2017
  • lunedì 17 aprile 2017 (lunedì dell’Angelo)
  • domenica 7 maggio 2017
  • domenica 4 giugno 2017

Si può scegliere di visitare i siti storici in autonomia, creando un pacchetto fai-da-te e organizzando le visite in base agli orari che trovate a questo sito web, oppure si può optare per la comodità del pullman organizzato con partenza da Bergamo, che comprende la visita a due luoghi storici e un gustoso pranzo con piatti della cucina tradizionale bergamasca. Il programma per questa domenica 5 marzo, prevede la visita al castello di Cavernago e al palazzo Barbò di Torre Pallavicina, all’interno del quale sarà servito un delizioso pasto.

Se viaggiate con bambini, state certi che non si annoieranno… sono previsti laboratori didattici e attività ludiche pensate proprio per loro.

castelli-aperti-attivita-per-bambini-scendiesali-blog

Per informazioni e prenotazioni visitate il sito ufficiale della Bassa Bergamasca Orientale oppure contattateli via mail scrivendo a: info@bassabergamascaorientale.it.

IL FASCINO DEI CASTELLI, PALAZZI STORICI E BORGHI MEDIEVALI VI ASPETTA…

2 pensieri su “Ritornano le giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali visitabili 2017”

Lascia un commento